La vincitrice della decima edizione del prestigioso Premio Bindi 2014 (con la ballade “Le Creature degli Abissi”), abbandona presto l‘idea iniziale per lasciare spazio alla convinzione che all‘interno dell‘album si dovesse respirare un senso di ‘urgenza‘, più che un disegno pretenzioso. Di quel concept è rimasta ampia traccia nel disco: la stessa title track - Mandibole - rimanda alla bulimia della nostra società, che inghiotte e vomita, che produce in continuazione, mastica e sputa fuori una quantità di informazioni che non possono, però, sostituire il bisogno di reale comunione con gli altri. Testi poetici quanto diretti, malinconia ma anche una vena ironica e a tratti surreale, un’attitudine da rockeuse mai rinnegata: queste alcune delle caratteristiche della musica e della poetica di Cristina Nico.

Sarà la OrangeHomeRecords di Raffele Abbate (nel catalogo anche Paolo Saporiti e Sabrina Napoleone, tra gli altri) a pubblicare questo che rappresenta il primo lavoro di lungo respiro per l‘artista genovese, che per l‘occasione si avvale della produzione artistica di Tristan Martinelli.

«Le mandibole sono un accessorio meccanico, che ci collega al resto del mondo animale, al bisogno di mordere, nutrirsi, lacerare, vomitare, urlare. Le mandibole sono un tramite.

Mandibole” è un disco intimo e a allo stesso tempo corale, meditato, masticato e digerito a lungo ma anche urgente. “Mandibole” è movimento di mascelle che scandiscono ossessioni interiori e bla-bla collettivi, che si cibano di tutto e tutto risputano fuori» .

“All’inizio volevo fare un concept album...sulla pausa-pranzo. O meglio, sulle visioni di un commesso viaggiatore-artista che solo nel risicato spazio della pausa-pranzo poteva dare sfogo alle sue velleità creative e tra un boccone e l’altro tirava giù gli appunti per un’opera surreale sulla nutrizione”. Cristina Nico introduce così, in modo quasi ironico, la nascita del suo disco.

Mp3:

Puoi ordinare la tua copia in Mp3 dal tuo DigitalStore preferito, iTunes, Amazon, Google, ecc...

Come avere Mandibole?

CD:

Puoi ordinare il tuo CD direttamente sul nostro sito e pagarlo con il tuo conto PayPal o con la tua Carta di Credito. Lo riceverai comodamente a casa tua tramite corriere espresso al costo di 13,50 € spedizione compresa!!

CRISTINA NICO - MANDIBOLE

OrangeHomeRecords ©2018 OHR | Tutti i diritti riservati

PAGA CON

Leivi

Via Miramare 55

16040 - Leivi, GE - Italy


Tulsa

4136 E 22nd St

74144 - Tulsa, OK - USA

CRISTINA NICO | L’EREMITA

Canzoni per chi non si sente del tutto a posto nel mondo, per chi si sente sempre un po’strano e straniero, per chi, “eremita socievole”, oscilla tra il desiderio di partecipare, di esserci e quello di chiamarsi fuori da tutto ma alla fine cerca di costruire comunque il suo posto nel mondo. Le canzoni del nuovo disco “L’eremita” di Cristina Nico sono un viaggio alla ricerca di questa consapevolezza, che si apre con il disin-canto iniziale per arrivare alla presa di coscienza che tutti abbiamo bisogno degli altri, tutti siamo chiamati in causa perché la Storia prima o poi ci viene a cercare, perché le nostre esistenze di individui sono indissolubilmente legate a quelle degli altri, anche se ognuno deve fare un percorso che è suo e suo soltanto, per non essere inghiottito dalla confusione né farsi attirare dal Nulla, dal vuoto di senso e di responsabilità. Ma non ci sono ricette, risposte definitive: Nico gioca e riflette per tutto il disco su concetti opposti, in particolare su quelli di strano/normale e dentro/fuori e l’unica risposta che sembra plausibilmente venir fuori, è quella che le cose sono molto più mescolate, complesse, aggrovigliate di come appaiono e la maggior parte dei significati dati a queste polarità vanno continuamente rinegoziati.

Mp3:

Puoi ordinare la tua copia in Mp3 dal tuo DigitalStore preferito, iTunes, Amazon, Google, ecc...

Come avere “L’eremita”?

CD:

Puoi ordinare il tuo CD direttamente sul nostro sito e pagarlo con il tuo conto PayPal o con la tua Carta di Credito. Lo riceverai comodamente a casa tua tramite corriere espresso al costo di 13,5 € spedizione compresa!!

TRACK LIST:

Disincantica | Chi c’è | La donna di fuoco | Puer Aeternus | L’eremita | Francesca  Stranonè | Tempi di pace

Funamboli | La notte per ricominciare| Caleidoscòpia